mercoledì 16 marzo 2011

La vita di un solo essere vivente è più preziosa di una centrale nuclea


In questi giorni a Fukushima 180 uomini stanno rischiando la loro vita per evitare tragedie maggiori che potrebbero scatenarsi dai 4 reattori della omonima centrale atomica. 180 esseri viventi dai quali dipende forse il benessere e la vita futura di milioni di persone.

A prescindere da tutti i commenti le considerazioni, dogmi e dietrologie delle lobbies nuclearisti non posso che chinarmi con estremo rispetto davanti all'eroismo di quei 180 tecnici pompieri e volontari nippoci che pur conoscendo i reali rischi ai quali stanno andando incontro e alla possibilità di poter morire entro massimo un mese.

Dopo più di 60 anni dalla tragedia di Hiroshima e Nagazaki, il Giappone vive una delle sue peggiori tragedie. Auguro a tutti i Giapponesi la fine di questo incubo ed un enorme in bocca al lupo

2 commenti:

  1. AUGURI A TUTTI DIREI, E CHE CI SIA UNA PRESA DI COSCIENZA .



    Un revisione di "visionari" del passato


    FILM DA NON VEDERE – infatti pochi gli hanno visti - e non arrivano in TV.
    Qualcuno avvrebbe potuto svegliarsi.



    IL SACRIFICIO (Andrej Tarkovskij) 1986

    IL SACRIFICIO,film di Tarkowsky
    MIRACOLO a Cannes, scrivevamo l' anno scorso di questa stagione commentando l' apparizione di un film solenne e terrificante come Sacrificio di Andrei Tarkovski. Troppo solenne e troppo terrificante per ottenere la Palma d' Oro, che infatti andò a un altro. Da allora sono successe tante cose e tutta una serie di miracoli legati a questo film: i cineasti sovietici si sono scossi di dosso l' oppressione della censura, i film in quarantena sono stati liberalizzati e lo stesso Tarkovski è stato riabilitato. Purtroppo il maestro non ha potuto godere di questo trionfo perchè nel frattempo il male, che l' aveva colpito alla fine delle riprese, ha avuto il sopravvento. Andrei se n' è andato senza la gioia di veder uscire il suo film in Italia, dove una lite giudiziaria ne ha ritardato la programmazione fino a oggi. Altrove il film è uscito senza grande successo di pubblico: la gente sfugge ai discorsi profondi, preferisce svaghi più effimeri. Ma Sacrificio è una riflessione sul presente e sul futuro che merita un' attenzione particolare, è una favola stregata concepita per dire qualcosa di importante a ciascuno di noi. Immaginato e filmato molto prima che dal rogo nucleare di Chernobyl si alzasse la nuvola malefica, il film anticipa e illustra la domanda che governi e popoli si vanno insistentemente ponendo da allora: che fare? (T. Kezich)

    http://www.youtube.com/watch?v=-X920seL7Uw



    LO STALKER - NON IL VIDEOGIOCO( uscito nel frattempo )MA IL FILM DI TARKOWSKI

    Una scena...

    http://www.youtube.com/watch?v=sEEhDUFCllE&feature=related

    IL MONOLOGO DI STALKER - CAMBIAMENTO DI PARADIGMA
    http://www.youtube.com/watch?v=1pG6fv5oKQA&NR=1



    Per chi vuole vedere il film- un grande capolavoro, mai stato trasmesso in televisione, nemmeno gli altri.Invitano troppo a pensare.
    http://www.youtube.com/watch?v=Os9CFVZkuLk



    E da non dimenticare, anche lui ha cercato di avvisare :

    AKIRA KUROSAWA  - SOGNI

    http://www.youtube.com/watch?v=mTg3D1PoyUE&feature=player_embedded#at=169


    Altro film con “tanto” spazio su Wikipedia


    La terra silenziosa.

    http://it.wikipedia.org/wiki/La_terra_silenziosa

    http://ale55andra.splinder.com/post/22235624/la-terra-silenziosa

    RispondiElimina
  2. Survaiving Disasters
    http://www.youtube.com/user/Jimdangello#p/c/B328D1980D3FCD61/0/UQJO0VKxmuU

    The Battle Of Chernobyl
    http://www.youtube.com/watch?v=yiCXb1Nhd1o

    RispondiElimina