giovedì 17 marzo 2011

Chi trova un amico trova un tesoro per sempre

Nella foto, Paolo Pasquini, al centro fra Toufic El Asmar e Ugo Bardi,
con accanto il veicolo elettrico RAMSES.

Ieri mattina è morto Paolo Pasquini, un amico, collega e vera causa del successo del mio progetto Europeo RAMseS (www.ec-ramses.net). Paolo l'ho conosciuto 4 anni fa circa, presso l'ufficio del Prof. Ugo Bardi al Polo Scientifico, a Sesto Fiorentino (Firenze). Era da un bel pò di tempo che, insieme a Ugo, pensavamo di produrre un qualcosa che potesse contribuire alla sostenibilità energetcia delle aziende agricole. Ne parlammo insieme con Paolo, quel giorno (del 2005 se non sbaglio) durante una di quelle sedute che si chiamano "Brain Storming". Durante i 4 anni del progetto (Ottobre 2006 - Settembre 2010) Paolo diede il massimo di se e sempre GRATUITAMENTE, perché come me e Ugo ci ha sempre creduto profondamente e credendoci ci siamo riusciti.
Malgrado la sua malattia, malgrado aver perso la parola (perché hanno dovuto asportarli tutta la lingua) malgrado tutto e fino all'ultimo minuto finché le sue forze gliel'hanno permesso, Paolo ha continuato a pensare al futuro del RAMseS.
E' stato soprattutto in questi ultimi due anni che il nostro rapporto è evoluto dal collega all'amicizia vera. In questo mondo i veri amici si contano sulle dita di una sola mano ed io fortunatamente ne ho 4 che considero veri amici, uno di questi è Paolo.
Non penso di aver perso Paolo, i suoi insegnamenti, la sua caparbietà, il suo essere un sognatore ed un ideatore fuori dal comune, rimarranno sempre per me strumenti di accrescimento umano, filosofico, affettivo e scientifico.

Grazie Paolo e prega per noi dall' aldilà .....

Nessun commento:

Posta un commento